Salsiccia e peperoni, un secondo con contorno delizioso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gluten Free
4.3/5 (11 Recensioni)

Salsiccia e peperoni in padella

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 30 min
salsiccia e peperoni

Se non sapete cosa cucinare per cena, salsiccia e peperoni potrebbero rivelarsi la scelta vincente. Ecco come li prepariamo noi.

Se cercate un secondo piatto gustoso siete nel posto giusto perché oggi vediamo come preparare salsiccia e peperoni. Nonostante si tratti di un piatto sostanzioso, è una ricetta prettamente estiva perché è proprio in questo periodo che si possono trovare i peperoni più saporiti e dolci. Preparare questa ricetta appetitosa è davvero semplice e in pochi passaggi sarete pronti per portarla in tavola.

Noi tendiamo a considerare questo secondo piatto saporito un piatto unico, un secondo con contorno dove gli ingredienti si esaltano a vicenda. Insomma, avrete capito che andiamo letteralmente pazzi per peperoni e salsiccia cotti in padella, soprattutto se accompagnati con delle fette di pane tostato.

Salsiccia di maiale cruda su carta forno con contorno di aromatiche e sale
Salsiccia di maiale – primochef-it

Ingredienti

Per salsiccia e peperoni

  • Salsiccia – 400 g
  • Peperone rosso – 1
  • Peperone giallo – 1
  • Cipolla – 1
  • Aglio – 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Rosmarino – 1 rametto
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Salsiccia e peperoni in padella

1

Come sempre la prima cosa da fare è lavare i peperoni e privarli dei semi e dei filamenti bianchi interni.

2

Fatto questo riduceteli a cubetti di circa 1.5 cm di lato (oppure a listarelle) e trasferiteli in padella insieme all’olio, alla cipolla affettata e allo spicchio di aglio. Unite un pizzico di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.

3

Tagliate la salsiccia a tocchetti di circa 3-4 cm e mettetela in padella insieme al rosmarino. Fatela rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti quindi abbassate il fuoco e portate a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti. In ultimo aggiustate di sale e pepe e rimuovete il rosmarino.

Il vostro secondo piatto gustoso è pronto per essere servito. Facile vero? Che ne dite di utilizzare questi due ingredienti anche per preparare un primo piatto? La pasta salsiccia e peperoni è davvero deliziosa!

Varianti

Noi vi abbiamo proposto una versione semplice, potremmo quasi definirla base. Senza sforzo però potrete renderla ancora più ricca. Come? Ecco qualche idea:

  • Salsiccia, peperoni e patate: diciamocelo, questo piatto è la perfezione fatta e finita e prepararlo è semplicissimo. Tagliate una patata grande a dadini di un centimetro e mettetela in padella con i peperoni. Proseguite come da ricetta lasciando cuocere fino a che le patate non risulteranno tenere se infilzate con una forchetta.
  • Con i capperi: ingrediente semplice ma saporito, renderà il piatto irresistibile. Vi consigliamo di unirne un cucchiaino (dissalati o sotto aceto) prestando poi attenzione al quantitativo di sale aggiunto. Ottima anche l’idea di aggiungere qualche oliva. In questo caso, meglio utilizzare l’origano al posto del rosmarino.
  • Salsiccia, luganiga, a voi la scelta: questo piatto, nella sua semplicità, può essere preparato con la salsiccia che preferite (anche varianti più magre come pollo o tacchino), lasciate intere o tagliate a tocchetti.

Conservazione

Questo secondo piatto si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Al momento di consumarlo è opportuno riscaldarlo in padella.

4.3/5 (11 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025 15:31

I commenti dei nostri lettori

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Mario Cerchiai
Mario Cerchiai
21 giorni fa

Suggerite luganega negli ingredienti, ma nella foto principale del piatto in cottura la salsiccia è di altro tipo…

Redazione
20 giorni fa
Rispondi a  Mario Cerchiai

Buongiorno Mario,
grazie per avercelo segnalato! Abbiamo notato l’incongruenza e l’abbiamo subito corretta per rendere la ricetta più chiara e coerente. Ci scusiamo per l’errore e apprezziamo molto l’attenzione ai dettagli: i vostri feedback ci aiutano a migliorare sempre di più! 👩‍🍳

Pagnotta pasquale romagnola